Acustica Ambientale

Migliorare l’ambiente in cui viviamo per migliorare noi stessi

Valutazione di impatto acustico

Ad esclusione di alcune attività elencate nel DPR 19/10/2011, n. 227, tutte le altre sono tenute a verificare se le proprie emissioni sonore sono compatibili con le esigenze acustiche del contesto; ciò può essere effettuato sia con analisi previsionali, in caso di insediamenti ex novo o di modifiche di attività esistenti, sia con verifiche strumentali in loco, nel caso di controlli relativi allo stato di fatto.

Mitigazione e bonifica acustica

Nel caso in cui dall’analisi di impatto acustico emerga la presenza di criticità rispetto ai limiti di Legge, possiamo assisterVi nello studio e nella progettazione degli interventi necessari per portare le emissioni sonore entro valori di accettabilità.

Valutazione di clima acustico

Per le opere la cui destinazione d’uso richiede che sia garantito un certo grado di comfort acustico (i cosiddetti “ricettori sensibili” e cioè: ospedali, case di cura, scuole, edifici residenziali) si rende necessario verificare in via preliminare la compatibilità del sito con le esigenze di tutela del futuro insediamento. Oltre che costituire un obbligo di Legge, tale analisi preventiva permette di cautelare l’investimento finanziario dei proponenti l’opera.

Piani di mappatura acustica e di mappatura acustica strategica

Il Decreto Legislativo 19/8/2005, n. 194, ha recepito a livello nazionale la Direttiva Europea 2002/49/CE relativa alla determinazione e gestione del rumore ambientale; l’obiettivo del Legislatore è quello di far sì che i livelli di inquinamento acustico delle principali infrastrutture viarie e dei principali agglomerati urbani siano rilevati, ordinati e presentati da tutti gli Stati membri secondo criteri confrontabili, individuando il numero di soggetti esposti e individuando i piani di azione per ridurre il rumore ambientale in corrispondenza delle aree abitate.

Piani di classificazione e bonifica acustica dei territori comunali

La grande esperienza acquisita nella redazione di oltre 70 piani di zonizzazione acustica in varie regioni è garanzia di professionalità nel guidare le scelte delle Amministrazioni comunali in tema di pianificazione acustica del territorio
L’attività comprende la mappatura acustica delle aree critiche e l’assistenza nella redazione delle norme tecniche di attuazione e del regolamento per le attività rumorose, comprese le modalità di concessioni di deroghe per attività temporanee, all’aperto, manifestazioni, ecc.

Verifica dell’inquinamento acustico in ambiente esterno e in ambiente abitativo

Siamo in grado di fornire assistenza per la verifica dell’inquinamento acustico derivante da qualsiasi tipologia di sorgente sonora, comprese rilevazioni fonometriche di lunga durata per rumore da traffico stradale e ferroviario. Qualora necessario, possiamo assisterVi nella progettazione di interventi di insonorizzazione e nel loro successivo collaudo.
In caso di contenzioso, forniamo assistenza tecnica nei procedimenti in materia di disturbo da rumore (perizie e consulenze tecniche di parte e consulenze tecniche di ufficio).